martedì 17 maggio 2011

FIFA: un videogioco, una comunità, uno sport!



Il mondo dei titoli calcistici è sempre stato molto importante. Non sono mai usciti tanti giochi, ma quei pochi che uscivano facevano registrare vendite e fama da veri numeri uno. In Italia finivano spesso anche al primo posto dei giochi più venduti dell'anno. I nomi che tutti conoscete sono 2, ed anche se in passato(o oggi sui portatili)  ne abbiamo sentiti altri, il mondo calcistico virtuale è dominato realmente solo da PES e FIFA. Il primo è stato il numero uno nelle due passate generazioni, era considerato "Il calcio" praticamente da tutti, ma in questa generazione le cose son cambiate ed il titolo  EA ha prima raggiunto, poi superato ed infine distrutto il, seppur buon, titolo Konami.





Allo stato attuale Fifa, non ha solo preso il posto di PES, ma ne ha ampliato i confini grazie alle nuove tecnologie(leggi Internet) e ad un realismo veramente imbarazzante. Fifa non è solo il miglior gioco di calcio, intorno a lui si è creata una comunità enorme di giocatori, appassionati, che sono in grado di giocare 365 giorno all'anno col gioiellino calcistico. La stessa EA supporta in maniera massiccia e continua il suo titolo con aggiornamenti, tramite l'Ultimate Team, continue news sul mondo del calcio che passano in sovra impressione mentre giocate, podcast calcistici da ascoltare nel gioco al posto della colonna sonora ed infine tramite il suo sito dove tutti possiamo creare il nostro profilo e salvare online i nostri replay migliori, vedere le classifiche, rileggere tutti i nostri risultati, valutare i gol degli altri ecc...
Ma il supporto EA si amplia ancora. Tramite, sempre, il suo sito e la pagina Facebook del gioco, veniamo bombardati da informazioni sul titolo e da bellissime raccolte dei migliori gol della settimana(dove potrebbero finire anche i vostri) puntualmente rilasciati.
Tutti qui? Certo che no!
Fifa gode anche di una enorme mole di tornei. Potete trovare nel gioco vari tornei organizzati(oltre la solita classifica) che spaziano dal gioco normale all'11 contro 11 online. Anche nel mondo reale Fifa gode di una marea di tornei ufficiali ed il più importante, vedrà svolgersi la finale addirittura durante lo svolgimento dell'E3 di quest'anno.
Se a questo aggiungiamo i tornei,non voluti da EA ma che, spontaneamente, nascono in tante città d'Italia, possiamo iniziare a capire la grandezza di questo gioco. E le cose continuano a migliorare di anno in anno.



Spiegare questo successo enorme non è semplice. Il calcio è uno sport che, universalmente, attira da sempre una marea di gente, Fifa è un gioco bellissimo, con una giocabilità tanto straordinaria quanto varia. L'inserimento di personalizzazioni estreme nei sistemi di controllo(da totalmente automatico fino al manuale assoluto con mille sfumature in mezzo) ha permesso veramente a tutti di avvicinarsi al gioco, l'ha reso molto immediato ma allo stesso tempo, volendo, spaventosamente realistico e difficile. La quantità di opzioni, tornei e personalizzazioni non ha eguali nel panorama videoludico. La possibilità di poter interpretare anche il portiere poteva essere inserita in un gioco a se stante, quella di fare l'allenatore anche. Per non parlare di tutte le modalità giocatore dove, invece di controllare l'intera squadra, avrete nelle vostre mani un solo giocatore dall'inizio alla fine, una cosa simile al vecchio Libero Grande solo molto molto meglio, con l'ovvia possibilità di giocarci anche online arrivando a realizzare il sogno bagnato di tutti i fan dei titoli calcistici, l'11 contro 11; il calcio virtuale nel vero senso della parola. Insomma il suo successo stà nella sua Globalità  splendente oro! Tutti possono giocarci e possono farlo contro chiunque, in qualsiasi modo, con tantissime sfaccettature ed un continuo aggiornamento e supporto da parte di EA, così ben fatto e massiccio da farlo sembrare quasi un vero sport!
Tutti i generi sono migliorabili o rivoluzionabili, ma quello calcistico trova in Fifa un gioco che, per qualità e grandezza ha davvero raggiunto il punto massimo che questa generazione e queste tecnologie(tutte) possono avere. Fifa 12 promette ancora più cose, ma davvero ormai non possiamo aspettarci nulla di veramente nuovo ne di estremamente superiore e, per una volta, non potremo farne una colpa agli sviluppatori.


Alcuni Link utili:

-pagina facebook ufficiale
-sito ufficiale


Matty

Nessun commento:

Posta un commento